Sistemi di Sicurezza
Yntegra Italia

...l'inestimabile valore della tranquillità

cablaggio strutturato

CABLAGGIO

CABLAGGIO STRUTTURATO

 

Il cablaggio strutturato

Il cablaggio strutturato di un edificio è l'impianto che permette il collegamento dei computer in rete locale e dei telefoni alla centrale telefonica dell'edificio stesso. L'utente collega il computer e/o il telefono e i fax mediante le apposite prese, di solito a muro.

L'apparato di rete implementa, tra l'altro, il protocollo di rete Ethernet e l'insieme dei diversi apparati realizza la rete locale dell'edificio (LAN o Local Area Network).

In un edificio il cablaggio raggiunge tutti i locali e si sviluppa sia in verticale che in orizzontale. La parte verticale, detta dorsale, realizzata mediante cavi in fibra ottica per la parte dati e cavi multicoppia in rame per la parte telefonica, collega tra loro tutti gli armadi di piano, che a loro volta raccolgono tutti i cavi in rame che realizzano la distribuzione orizzontale e terminano con le prese di utente (placchette).

Lo standard prevede una presa d'utente costituita da due connettori RJ45 (una per i dati e l'altra per il collegamento telefonico). L'Ateneo ha da tempo definito la postazione di lavoro costituita da tre connettori. Visto che il connettore utilizzato è normalmente unico (RJ45) è comunque indifferente collegare alle prese d'utente apparecchi telefonici (telefono, fax) o computer. E' solo lato armadio che avviene la corretta erogazione del servizio. Le prese d'utente sono di norma etichettate in modo permanente e visibile così da identificare univocamente la presa stessa e il relativo armadio di riferimento.

In conclusione, le componenti di una rete sono:

le componenti passive del cablaggio (cavi in rame, cavi in fibra ottica, armadi, pannelli di raccordo, etc.) che realizzano il collegamento fisico,
gli apparati attivi di rete (hub, switch) che servono per rendere attive le prese del cablaggio,
gli apparati di internetworking (router) necessari per interconnettere tra loro le reti.

 

Infrastrutture LAN

Rete LAN Aziendale e Ambienti IT completi. Servizi di Messaggistica e Gestione di Server Locali e Remoti.

Progettazione, Realizzazione e Certificazione

Possiamo proporci alla vostra attenzione come partner ideale per la progettazione e la realizzazione di infrastrutture di rete integrate basate su cablaggio strutturato in rame, fibra ottica e wireless per trasmissione di dati, immagini, voce.

La Yntegra Italia è in grado di garantire una adeguata consulenza sia in termini di infrastruttura passiva che di apparati attivi svolgendo le seguenti fasi:

Sopralluogo
Studio di Fattibilità
Progetto
Fornitura del Materiale: Cavi (rame/fibra ottica), Armadi Rack, apparati attivi
Allestimento dell’Armadio Rack con Permutatori Passivi (Patch Pannel, Passacavi…) e programmazione dei dispositivi attivi (Switch, Router, Firewall…)
Crimpatura delle prese lato armadio e Utente
Test di funzionamento del sistema e etichettature identificativa
Certificazione strumentale secondo gli standard internazionali ISO/IEC 11801
Rilascio di documentazione esplicativa per la manutenzione

Un cablaggio ben progettato e realizzato con le nuove tecnologie (CAT6a, 10 Gigabit Ethernet, dorsali in fibra ottica) garantisce alla rete alta efficienza e velocità di trasmissioni, inoltre consente l’adeguamento della stessa anche a future espansioni o modifiche con minimi investimenti.

In ogni momento siamo disponibili ad un incontro personale per discutere insieme le soluzioni tecniche più opportune e di mettere a Vostra disposizione la nostra esperienza pluriennale nel settore.

 

Rete VPN

Rete VPN con Comunicazione Cifrata fra Sedi Remote. Accesso alle informazioni condivise in modo veloce e sicuro.

 

Rete VPN

Una Rete VPN realizza una comunicazione sicura tra due o più reti dislocate in sedi remote, utilizzando le tecnologie di crittografia più avanzate.

I vantaggi offerti dalla creazione di una rete "virtuale" VPN sono:

Sicurezza: ogni collegamento in VPN utilizza un altissimo grado di protezione e sicurezza, con autenticazione iniziale e protocolli di comunicazione crittografati (PPTP, L2TP, IPSec ecc.);
Riduzione dei costi: ogni sede comunicherà con quella remota come se fossero sulla medesima Rete Locale, senza nessuna linea dedicata. Le VPN sono realizzate utilizzando le normali linee di collegamento ad Internet (ADSL, HDSL, etc.) ;
Integrazione di più Servizi : attraverso una VPN si può consentire a clienti e fornitori, attraverso opportune autorizzazioni, l'accesso ad una parte di informazioni condivise presenti sulla rete aziendale;
Massima flessibilità : in ogni momento si potrà accedere ad una qualsiasi risorsa presente sulla rete, da qualsiasi sede remota ci si trova. Agenti commerciali, Tecnici e Telelavoratori, si potranno collegare in modo veloce e sicuro alle risorse presenti sui server aziendali.

Tipologie di Collegamento Reti VPN

La Rete VPN può essere realizzata secondo due tipologie.

La prima è tipica del collegamento di una filiale periferica alla sede centrale ed è caratterizzata da una coppia di firewall in grado di crittografare tutto il traffico che li attraversa. Gli utenti finali non hanno alcuna percezione della crittografia applicata. Un collo di bottiglia, in termini di prestazioni, può essere costituito dal sottodimensionamento del firewall e dalla tipologia geografica della rete in cui transiteranno i dati cifrati.

Il secondo tipo di VPN è rappresentato dal collegamento tra il notebook sul campo oppure il PC a casa, verso una filiale o verso la sede centrale . In questo caso, il PC deve essere dotato di un driver specifico per apparecchiature VPN ( Mobile user VPN ).

Il collegamento può essere attivato mediante un qualsiasi ISP (Internet service provider) ed opera come segue: il PC remoto provvede alla cifratura dei dati, mentre il firewall dell'ufficio remoto assicura la decrittazione, lasciando in chiaro su Internet solamente le informazioni di instradamento IP.

 

Cablaggio Strutturato

Cablaggio Strutturato Rame e Fibra Ottica. Progettazione, Fornitura, Installazione di Materiale per il Cablaggio.

Cablaggio Strutturato

L'esperienza acquisita sul campo ci permette di seguire in maniera qualificata tutte le fasi del processo di creazione di una rete cablata:

Progettazione, installazione e fornitura di materiale per il Cablaggio Strutturato.
Soluzione per sistemi di Cablaggio Strutturato in Rame.
Soluzione per sistemi di Cablaggio in Fibra Ottica.

Cablaggio Strutturato Rame

L'utilizzo di una sistema di Cablaggio Strutturato garantisce un'infrastruttura di rete integrata, con dati voce e video su un unico sistema di interconnessione. I vantaggi che si ottengono sono maggiore affidabilità della struttura dati e flessibilità nell'aggiunta, sostituzione o eliminazione di postazioni di lavoro.

La nostra soluzione per il Cablaggio Strutturato Rame comprende:

Fornitura materiale (Cavi, Patch, Prese, Plug adattatori, Patch Panel);
Cablaggio Voce e Dati;
Cablaggio in Categoria 5, 5e, 6, 6A;
Allestimento di Armadi Rack con Permutatori Passivi (Patch Pannel, Passacavi, .);
Crimpatura delle estremità di cavi UTP, FTP e STP;
Certificazione strumentale secondo gli standard internazionali ISO/IEC 11801.

Cablaggio Fibra Ottica

Il sistema di Cablaggio in Fibra Ottica consente la trasmissione di dati, voce e video su un unico cavo alla velocità di GigaBit Ethernet (1000Base-x) e 10-GigaBit Ethernet(10GBase-x).

La Fibra Ottica inoltre, garantisce una totale immunità ai disturbi atmosferici.

 

La nostra soluzione di cablaggio propone:

Fibra ottica multimodale
Terminazione del cavo in fibra ottica
Interconnessione Armadi Rack
Box Ottici Rack 19"
Punti utenza ottici
Converter fibra ottica

Cavo Fibra Ottica per interno/esterno

Le fibre MULTIMODALI da 50/125µm e 62,5/125µm (obsolete) vengono normalmente impiegate per applicazioni di comunicazione dati LAN in edifici o tra siti su distanze ridotte, tipicamente fino a 2 km.
Le fibre MONOMODALI con nuclei di dimensioni ridotte (9/125um) vengono generalmente impiegate per applicazioni su lunghe distanze.

I cavi Fibra Ottica Loose Tube sono disponibili in strutture unitube o Multi Loose Tube. All’interno di ogni tubo, sono contenuti 4, 6, 8, 12, 16, 24 fibre annegate nel gel protettivo.

I cavi Loose Tube sono progettati per essere utilizzati in applicazioni dorsali per edifici o per campus e possono essere installati tirandoli in condotti per cavi o sottocondotti esistenti.

Le varianti, oltre al numero di fibre sono il grado di protezione alle sollecitazioni esterne specie per l’attacco di roditori:

INTERNO (LIV. 1): è un cavo generico di qualità per condotti protetti, a soffitto o in canaline chiuse;
INTERNO/ESTERNO (LIV. 2):è un cavo armato in filo di vetro per garantire una buona protezione e difesa ai roditori;
ESTERNO (LIV. 3):è un cavo armato in nastri d’acciaio ondulati per condotti esterni e in passaggi da pozzetti, possono anche essere interrati direttamente.

 

Reti Wireless

Soluzioni di Rete Wireless. Intregrazione in Rete LAN o estensioni di Rete. Wireless Punto-Punto e Punto-Multipunto.

Soluzioni Wireless

Yntegra Italia progetta, fornisce e installa soluzioni di trasmissione wireless a frequenza radio per settori commerciali, industriali, istituzionali.

Le nostre soluzioni sono ideali anche per effettuare semplici spostamenti di postazioni di lavoro o per effettuare cablaggi in situazioni disagiate.

La nostra offerta propone:

Apparati e componenti compatibili Wi-fi IEEE 802.11;
Connessioni punto-punto;
Connessioni punto-multipunto;
Livelli di sicurezza avanzata con criptaggio dei dati;
Controllo degli accessi;
Soluzioni Wireless integrate nella rete esistente;
Estensione delle reti locali esistenti in aree a cablaggio difficoltoso;

DOMOTICA

DOMOTICA

Domotica per spazi efficienti

Migliorare il comfort abitativo dei vostri spazi domestici oggi è possibile grazie all’installazione di innovativi sistemi di automazione domotica, soluzioni tecnologicamente all’avanguardia ideate per ottenere luci, colori e temperature ottimali in ogni momento. I professionisti di Yntegra Italia progettano ed installano ormai da tempo sistemi domotici che vi consentono di regolare il clima delle vostre abitazioni e l’illuminazione dei vostri ambienti creando in questo modo atmosfere affascinanti e garantendovi al contempo un notevole risparmio energetico.

Gestione integrata di energia, luce e temperatura

Grazie ai sistemi di automazione domotica potrete finalmente dire addio ad antiestetiche pulsantiere o brutte scatole di derivazione e personalizzare sensori e comandi mimetizzandoli o integrandoli nell’ambiente. Questi dispositivi di ultima generazione vi consentiranno di centralizzare tutti i comandi in un unico punto di controllo ed integrare così:

la gestione dell’illuminazione;
la gestione dell’energia;
la gestione del clima;
la gestione dell’irrigazione;
la gestione dei sistemi antintrusione.

Sistemi domotici per creare atmosfere uniche

Grazie alle soluzioni proposte da Yntegra Italia potrete ottimizzare il comfort dei vostri spazi abitativi o lavorativi plasmando a vostro piacimento ombre, luci, colori e temperature per rendere ancora più gradevole la vostra vita di tutti i giorni.

DOMOTICA
YNTEGRA ITALIA srl | 73, Via G.E. Brandizzi - 00156 Roma (RM) - Italia | P.I. 10535211006 | Tel. +39 06 45496426   - Cell. +39 348 3935391 | Fax. +39 06 45496426 | info@yntegraitalia.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite