0%

Marketing olfattivo

Il naso ha la sua importanza

L’arredo olfattivo, che trova la sua collocazione nel concetto di marketing sensoriale, è lo strumento con il quale amplifichiamo la percezione di benessere all’interno o all’esterno di una struttura con l’obiettivo di generare una sensazione di spiccato gradimento nelle persone.

L’emozione olfattiva potrà così aggiungersi all’emozione visiva generata dal design ed eventualmente all’emozione uditiva prodotta dalla musica, per dare origine ad un fenomeno di polisensorialità che mira ad emozionare il pubblico stimolandone i sensi.

L’olfatto svolge un ruolo fondamentale nella creazione del ricordo e del piacere. E’ infatti dimostrato da numerose ricerche scientifiche che ricordiamo il 5% di ciò che tocchiamo, l’8% di ciò che udiamo, il 30% di ciò che vediamo, il 45% di ciò che gustiamo, ma soprattutto il 65% di ciò che annusiamo, producendo nel nostro cervello la ricezione di stimoli e generando forti emozioni.

Quando il profumo incontra lo stile ed entrambi vengono armonizzati con l’identità del Brand, divengono insieme narrazione sensoriale dell’identità aziendale, raccontano la sua storia, i suoi valori, le sue qualità uniche, i suoi servizi e i suoi prodotti.

MARKETING OLFATTIVO

MARKETING OLFATTIVO

L’utilizzo dei profumi come mezzo di comunicazione ha un enorme potenziale in termini di marketing. In particolare si parla di Marketing Olfattivo quando viene adoperato uno dei 5 sensi, l’olfatto, a scopo promozionale.

E’ possibile infatti indirizzare le emozioni e il comportamento all’acquisto con una diffusione in aria di particolari fragranze, che aumentano la voglia ed il tempo di permanenza in una struttura ed invitano la mente a salvare un piacevole ricordo.

Nel contempo, la fragranza può incidere positivamente anche sul morale dei collaboratori, conseguentemente nel loro rapporto con la clientela.

Il fine ultimo di questa tecnica è creare una comunicazione empatica ed efficace tra l’azienda e il cliente, nonchè rinforzare e fortificare l’immagine, il logo, il brand e la filosofia aziendale.

LOGO OLFATTIVO

LOGO OLFATTIVO

L’utilizzo di fragranze personalizzate, ci permette di generare il Logo Olfattivo, vero e proprio marchio che identifica il brand aziendale prescelto e che che ti differenzia fortemente dalla concorrenza.

Affidati ad Yntegra Italia e perfeziona il tuo brand per instaurare un legame ancora più forte con la tua clientela aggiungendo, se vuoi la stessa profumazione diffusa al packaging dei tuoi prodotti o al materiale cartaceo che accompagna le tue vendite. Il tuo Brand seguirà così il cliente sino a casa.

Siamo a disposizione per aiutarti ad effettuare uno studio del tuo locale e a realizzare un progetto di Marketing Olfattivo  unico nel tuo settore.

La fragranza scelta può essere diffusa grazie all’impiego dei nostri nebulizzatori professionali che mediante erogazione a freddo di una soluzione contenente miscele oli essenziali e oli profumati idrosolubili, consente di ottenere una diffusione omogenea ed avvolgente, nell’ assoluto rispetto della innocuità ed ipoallergenicità dei componenti, tutti certificati IFRA.

CONTATTACI

Invia
Invia