Il cablaggio strutturato
Il cablaggio strutturato è l’infrastruttura presente in un edificio alla quale è affidata la gestione del collegamento delle reti locali (LAN), siano esse telefoniche, dati, sicurezza, video, controllo accessi.
In un edificio il cablaggio raggiunge tutti i locali e si sviluppa in verticale e in orizzontale.
Le prese d’utente sono di norma etichettate in modo permanente e visibile, così da identificare univocamente la presa stessa e il relativo armadio di riferimento.
Si può pertanto riassumere che le componenti di una rete sono:
L’esperienza acquisita sul campo ci permette di seguire in maniera qualificata tutte le fasi del processo di creazione di una rete cablata:
Cablaggio Strutturato Rame
L’utilizzo di una sistema di Cablaggio Strutturato, garantisce un’infrastruttura di rete integrata, con dati voce e video su un unico sistema di interconnessione.
I vantaggi che si ottengono, sono la maggiore affidabilità della struttura dati e la flessibilità nell’aggiunta, nella sostituzione o nell’eliminazione di postazioni di lavoro.
La nostra soluzione per il Cablaggio Strutturato Rame comprende:
Cablaggio Fibra Ottica
Il sistema di Cablaggio in Fibra Ottica consente la trasmissione di dati, voce e video su un unico cavo alla velocità di GigaBit Ethernet (1000Base-x) e 10-GigaBit Ethernet(10GBase-x). La Fibra Ottica inoltre, garantisce una totale immunità ai disturbi atmosferici.
La nostra soluzione di cablaggio propone:
Le fibre MULTIMODALI da 50/125µm e 62,5/125µm (obsolete) vengono normalmente impiegate per applicazioni di comunicazione dati LAN in edifici o tra siti su distanze ridotte, tipicamente fino a 2 km.
Le fibre MONOMODALI con nuclei di dimensioni ridotte (9/125um) vengono generalmente impiegate per applicazioni su lunghe distanze.
Yntegra Italia progetta, fornisce e installa soluzioni di trasmissione wireless a frequenza radio per settori commerciali, industriali, istituzionali.
Le nostre soluzioni sono ideali anche per effettuare semplici spostamenti di postazioni di lavoro o per effettuare cablaggi in situazioni disagiate.
La nostra offerta propone:
Infrastrutture LAN
Possiamo proporci alla vostra attenzione come partner ideale per la progettazione e la realizzazione di infrastrutture di rete integrate basate su cablaggio strutturato in rame, fibra ottica e wireless per trasmissione di dati, immagini, voce.
Yntegra Italia è in grado di garantire una adeguata consulenza sia in termini di infrastruttura passiva che di apparati attivi svolgendo le seguenti fasi:
Un cablaggio ben progettato e realizzato con le nuove tecnologie (CAT6a, 10 Gigabit Ethernet, dorsali in fibra ottica), garantisce alla rete alta efficienza e velocità di trasmissione.
Consente inoltre l’adeguamento della stessa a future espansioni o modifiche con minimi investimenti.
Rete VPN
Una Rete VPN realizza una comunicazione sicura tra due o più reti dislocate in sedi remote, utilizzando le tecnologie di crittografia più avanzate.
I vantaggi offerti dalla creazione di una rete “virtuale” VPN sono:
Tipologie di Collegamento Reti VPN
La Rete VPN può essere realizzata secondo due tipologie.
Gli utenti finali non hanno alcuna percezione della crittografia applicata. Un collo di bottiglia, in termini di prestazioni, può essere costituito dal sottodimensionamento del firewall e dalla tipologia geografica della rete in cui transiteranno i dati cifrati.
Il collegamento può essere attivato mediante un qualsiasi ISP (Internet service provider) ed opera come segue:
il PC remoto provvede alla cifratura dei dati, mentre il firewall dell’ufficio remoto assicura la decrittazione, lasciando in chiaro su Internet solamente le informazioni di instradamento IP.

